Tutto segretissimo, come uno 007

Vendere casa: i segreti per una strategia efficace.

In questo articolo voglio accompagnarti nel percorso di vendita della tua casa, svelandoti alcuni segreti, partendo da come fare l’annuncio, sino alla visita vera e propria.

I SEGRETI PER FARE UN ANNUNCIO CHE ATTIRI IL CLIENTE GIUSTO.

Se segui questa piccola guida, probabilmente non riceverai tante telefonate, ma solo quelle di clienti interessati.

Internet è un mezzo fantastico: i portali immobiliari specializzati aiutano molto le persone a vendere la propria villa o villetta. Ma essendo accessibile a tutti e senza barriere, chiunque può rispondere al tuo annuncio, anche i perditempo ed i malintenzionati.

Non è importante il numero delle persone che rispondono al tuo annuncio, ma la qualità dei clienti che ti entrano in casa.

Se sei d’accordo con me su questo concetto, ti svelo 2 strategie da applicare nella stesura del tuo annuncio.

1)
Il testo non deve essere una descrizione dettagliata della casa, camere, cucina, bagni etc. I dati identificativi dell’immobile li trovi già nella scheda. Devi usare delle parole che sollecitino le emozioni di chi ti legge. Devi essere bravo a descrivere ciò che si prova a vivere nella tua casa. Quali sono i vantaggi, le gioie, come cambierebbe la loro vita. Già questo ti distinguerebbe da tutti gli altri annunci. Ma l’effetto più importante che otterrai è che il potenziale acquirente ti chiama e potrai parlargli di persona e capire molte cose .

2)

Le fotografie ed il video ( non dimenticarti di farlo è FONDAMENTALE) devono essere fatte con una macchina fotografica almeno semiprofessionale. Tutti mettono immagini scattate con il telefonino, ma ti assicuro che la differenza si vede.
L’obiettivo è vendere al miglior prezzo ed evitare che ti entrino in casa persona curiose e malintenzionate.

Ti garantisco che se applichi questi 2 piccoli suggerimenti, farai poche visite, ma mirate .

Posso capire dalle telefonate che ricevo dall’annuncio della vendita della mia casa, se il cliente è serio o mi fa solo perdere del tempo?
Se fosse possibile eviterei quelle noiose visite sulla mia casa di solo curiosi e di clienti senza soldi.

Una bella notizia… è possibile, anzi è indispensabile farlo, anche perché Internet non ha filtri, chiunque può chiamare.

Ecco ti regalo 3 azioni da fare, e ti garantisco che in casa tua verranno solo clienti con i soldi ed interessati.

1)
Quando ti arriva la telefonata non dare subito informazioni sulla tua casa. Prendi tempo, rispondendo in questo modo: ora sono occupato, se mi lascia il suo nome e numero telefonico entro 10 minuti la richiamo. Questo passaggio è fondamentale. Se il potenziale cliente ti lascia i suoi contatti significa che già hai fatto una selezione, sai con chi hai a che fare e soprattutto elimini quelli che di sicuro sono dei curiosi. Chi chiama tanto per chiamare non ti lascia i suoi contatti o addirittura te li lascia falsi.

2)
Quando richiami il potenziale cliente, non fare il monologo della lunga spiegazione: le caratteristiche della casa sono su Internet. Fai tu una domanda: Voleva chiedermi qualcosa di particolare? ZITTO PER 15 SECONDI… Questo silenzio deve essere interrotto solo dal tuo interlocutore.
Un’altra domanda che puoi porre è la seguente: Lei abita in zona? Conosce la zona ? Insomma fai più domande possibili, preferibilmente dove le risposte non siano si o no, ma più articolate. Non fissare appuntamenti se il cliente non ti da delle risposte, perderai solo del tempo a far vedere la tua casa a delle persone estranee.

3)
Dai molta importanza al fatto se la telefonata ti arriva da una donna rispetto ad un uomo. Non per fare il sessista, ma nel 90% delle vendite che il mio studio fa ogni anno, la prima chiamata viene effettuata dalla donna di casa. Se chiama l’uomo, cerca di capirne il motivo.

Questi sono solo 3 piccoli accorgimenti da adottare quando ricevi le telefonate di risposta alla pubblicazione della tua villa o villetta. Ci sono tantissime altre situazioni, anche molto sottili, ma già applicando questi 3 segreti , otterrai grandi risultati.
EVITERAI I CURIOSI, e ti assicuro ce ne sono molti in giro;
EVITERAI QUELLI SENZA SOLDI, vorrei ma non posso;
EVITERAI QUELLI CHE TRATTANO SUL PREZZO A PRESCINDERE, l’affare lo voglio fare io.

Vendere la propria villa o villetta spesso è una calamita per persone che ti fanno solo perdere tempo perché non hanno soldi, non hanno le idee chiare, vogliono ma non possono …
Le ville e le villette sono immobili molto appetibili ma l’offerta è minore della richiesta: tutti le vogliono ma pochi se le possono permettere.

Analizzando i dati del mio studio, nei primi 9 mesi del 2020 il 75% delle persone che mi hanno contattato per cercargli una villa o villetta sono proprietari di un appartamento che devono vendere prima di acquistare. Quindi clienti che per adesso non comperano, ma vogliono comunque venire a vedere delle case. Ci faranno solo perdere tempo.

Ecco i 3 consigli :

1 - Quando richiami il cliente, come spiegato precedentemente, dopo che hai spiegato le caratteristiche dell’immobile, non fissare subito l’appuntamento, ma fagli 2 domande:

-la casa sarebbe per lei ?

-In quanti verreste ad abitarci?

Conoscere la composizione del nucleo familiare è importante, tu sai benissimo come si vive nella tua villa o villetta .

2 - Dopo che hai ascoltato le risposte alle precedenti domande ti sei già fatto una prima idea del tuo interlocutore. Ora comunicagli che non sei disposto ad accettare nessuna permuta e chiedigli se eventualmente per acquistare deve vendere un suo immobile.

3 - Ottenute le risposte, per la visita dagli delle alternative, 3 giorni e 3 orari diversi, in varie fasce. Lui si deve adeguare a te, non viceversa. Se il cliente è intenzionato ad acquistare, modifica anche la sua giornata per venire a visionare la tua casa.

Ci sarebbero tantissime altre precauzioni da prendere, ma se fai tuoi questi 3 consigli, in casa tua non entreranno sicuramente dei curiosi, dei perditempo ed anche dei malintenzionati.

Se riesci, soprattutto alla prima visita, a fare tuoi questi 3 comportamenti, aumenterai notevolmente le probabilità di vendita della tua villa o villetta.
Io, insieme ad altre strategie, le uso sempre.

1 - Quando fai entrare in casa il potenziale acquirente, non guidarlo, non descrivere le stanze, non scoprire tutte le carte, ma lascia libero il cliente di girare per la casa in piena autonomia ( controlla naturalmente).
Dopo qualche minuto, il visitatore inizierà a farti delle domande a cui tu darai delle risposte, sintetiche ma precise, senza dilungarti in considerazioni personali. Devi solo rispondere a ciò che lui ti chiede, che lui reputa importante, in modo positivo e con entusiasmo.

2 - Se durante la visita, il potenziale acquirente ti fa notare qualche caratteristica negativa della tua casa, non cadere nel tranello di fargli cambiare idea, è una battaglia persa, il clima diventerebbe pesante e non si concluderebbe nulla.

Ecco un esempio:

CLIENTE: la vista dal balcone è brutta e in ombra

TU: non è vero, noti gli alberi in fondo la via ( SBAGLIATO)

TU: Sono d’accordo con lei…..( 30 secondi silenzio) Ha notato che la fermata dell’autobus e qui di fronte? ( GIUSTO )

Come vedi nell’esempio che ti ho fatto, non ho messo in discussione il suo punto di vista, anzi l’ho confermato, ma immediatamente ho portato la sua attenzione su un aspetto positivo della casa.
N.B. Fatti un elenco delle caratteristiche positive della tua casa e, con astuzia, usale una per volta per distogliere l’attenzione del cliente dagli aspetti negativi.

3 - Fai il possibile per non essere mai solo in casa durante la visita, in modo che chi è con te possa notare le espressioni del potenziale acquirente, la sua gestualità, i movimenti del viso, la postura quando tu rispondi alle sue domande. Il nostro corpo dà tantissimi segnali che ti permettono di capire la situazione emotiva di ognuno di noi in una fase importante come l’acquisto di una casa. La tua maggiore attenzione deve essere sempre rivolta verso al donna, la componente femminile della coppia, moglie o compagna che sia. Io quando faccio visionare le ville e villette che gestisco ai miei clienti che sono dei nuclei familiari, chiedo sempre aiuto al proprietario per osservare i comportamenti delle mogli o compagne, le loro reazione alle risposte alle loro domande. L’acquisto della casa è sempre deciso dalla donna di casa.

Se il proprietario non fosse presente, faccio le visite con un mio collega. Ricordati, il segreto è essere attenti osservatori e non oratori. 

QUESTI SONO I MIEI CONSIGLI PER AIUTARTI NELLA VENDITA DELLA TUA VILLA O VILLETTA.
Giorgio Coppini

Se hai bisogno di una consulenza gratuita, sei nel posto giusto.


Chiama il numero

0304192768

oppure scrivi all’indirizzo mail

info@villevillette.it

per lasciare i tuoi dati

Articolo di Giorgio Coppini, agente immobiliare specializzato nella vendita di ville e villette a Brescia e provincia dal 1988.

Clicca sulla mia foto per scoprire i motivi per il quale potresti scegliere me per vendere la tua casa.

 

Come sai, mi chiamo Giorgio Coppini e sono un agente immobiliare specializzato nella vendita di ville e villette a Brescia e provincia dal 1988.

 Se hai bisogno di una valutazione reale e di un grande aiuto per vendere casa sei nel posto giusto.
Oppure richiedi la tua consulenza gratuita.
 

Chiama il numero

030 4192768

o scrivi all’indirizzo mail

info@villevillette.it

 

 

CONTATTACI