OK il prezzo è giusto!
Se faccio il giusto prezzo, posso avere la certezze della vendita della mia villa o villetta?
Ti svelo un errore da non fare assolutamente.
Eccoti 3 passaggi da fare obbligatoriamente per avere la certezze di vendere al giusto prezzo la tua villa o villetta, facendo tu l'affare, non il compratore.
Prima di iniziare ti riporto un dato: il 75% delle compravendite del 2018 e 2019 è stato venduto ad una media del 23% in meno rispetto al prezzo proposto. L'affare l'ha fatto chi compra.
Partiamo da una distinzione fondamentale:
Valore e Prezzo.
In economia il valore è determinato dalla stima soggettiva attribuita ad un bene; il prezzo invece è l'incontro tra la domanda e l'offerta.
Si evince da queste definizione che se voglio che qualcuno comperi la mia villa o villetta, la mia attenzione cada sulla determinazione, in modo preventivo, del prezzo giusto.
A seconda di come va il mercato, il prezzo ed il valore possono coincidere, oppure l'uno può essere inferiore o superiore all'altro.
Contribuiscono anche altri fattori, come l'esigenza di vendere assolutamente, il desiderio dell'acquirente di concludere l'affare velocemente ecc...
Determinare a priori il prezzo giusto ti garantisce la vendita velocemente, senza ansia, senza stress e senza brutte sorprese.
Fatte questa premesse, eccoti l'errore da non fare assolutamente.
Hai deciso di mettere in vendita la tua villa o villetta? Vuoi sapere a che prezzo proporla?
Inizi a raccogliere informazioni in Internet, ti informi da amici, chiami un tecnico o un agente immobiliare per farti fare delle valutazioni.
Come ho detto, ogni perizia è soggettiva, quindi potrai trovare dei valori diversi tra loro, spesso molto distanti. Stai tranquillo è tutto normale. A questo punto quale sarà quella giusta?
Ed eccoti l'errore da non fare:
Se decidi di mettere in vendita la tua villa o villetta ad un prezzo, quello deve essere sempre mantenuto.
Se passando le settimane ed i mesi non riesci a vendere, NON ABBASSARE IL PREZZO ( come nell'esempio sopra) soprattutto se usi i portali specializzati per promuovere la tua casa.
I potenziali compratori conoscono tutte le case che sono in vendita, ogni giorno, sera e notte, navigano su ogni tipo di portale e stanno attenti ad ogni variazione di pezzo.
Se vedono che il prezzo della tua casa è stato ribassato, ecco la loro reazione:
IL VENDITORE NON RIESCE A VENDERE, QUINDI STA ABBASSANDO IL PREZZO, ASPETTO ANCORA UN PO' COSÍ SCENDE ANCORA.
Oppure possono reagire in questo modo:
IL VENDITORE NON RIESCE A VENDERE, É IN DIFFICOLTÁ. GLI OFFRO UN 15% IN MENO DEL PREZZO RIBASSATO.
Se fai questo errore, entri in una spirale discendente che non finisce più.
Ho visto venditori stressati dalla situazione e costretti a svendere la propria villa o villetta, pur di ottenere serenità.
Devi ponderare bene, fare tutte le giuste considerazioni, stabilire un tempo massimo per la vendita e quando metti in vendita la tua villa o villetta, il prezzo proposto deve essere quello per tutto il tempo.
Non inserire nell'annuncio la parola TRATTABILE, non serve a nulla, fa solo danni, in un duello ti pone in una situazione di debolezza.
La compravendita è una sfida a 2, tra te che vendi ed il potenziale compratore.
Ti voglio fare un altro regalo: un POTENZIALE compratore rimane tale sino a quando non ha versato la caparra e sottoscritto un preliminare di compravendita.
Cosa fare per evitare tutto questo e determinare il giusto prezzo?
Nella determinazione del prezzo di proposta bisogna tenere in considerazione alcuni fattori, tra i quali il tempo.
In quanto tempo voglio vendere la mia villa o villetta?
Non c'è un minimo, ma un tempo massimo è importante stabilirlo, in quanto il mercato è in continuo movimento: il tempo giusto da preventivare è 7 mesi.
Qualsiasi villa o villetta, se fatto il giusto prezzo, in 7 mesi viene venduta. Se non ci riesci è perché hai sbagliato qualcosa ed allora devi togliere l'immobile dal mercato per almeno 6 mesi, altrimenti rischi di SVENDERLO.
Altro fattore è la zona, più precisamente la posizione rispetto alla zona, l'esposizione, la metratura, lo stato di manutenzione ecc...
Tutti elementi importanti, ma che non determinano il giusto prezzo, ma solo un valore che non ti garantisce che ci sia qualcuno disposto a sborsare la cifra che tu richieda.
Ci sono invece 3 azioni da fare :
1) Fare l'elenco dei prezzi delle ultime 6 ville o villette vendute nella zona negli ultimi 7 mesi.
2) Verificare i prezzi delle ville o villette messe in vendita negli ultimi 7 mesi e non ancora vendute, nella stessa zona.
3) Capire quali sono le caratteristiche delle ville o villette preferite da almeno 10 clienti.
Oltre alla zona è molto importante verificare anche quanto sono disposti a pagare per l'acquisto.
Se trovi questi dati e li analizzi , sarai in grado di determinare il prezzo giusto e la vendita è assicurata
Determinare un prezzo per la tua villa o villetta, senza questi dati non serve a nulla.
Senza questa ricerca oggettiva, potrai avere dei numeri, dei valori belli da vedere, che ti faranno sognare, ma se poi nessuno è disposto a pagare quanto richiesto?
QUESTI SONO I MIEI CONSIGLI PER DETERMINARE IL GIUSTO PREZZO DI VENDITA DELLA TUA CASA.
Giorgio Coppini